FATHERSNAKE ON THE ROAD

Blog di corsa, ma non solo, di un runner per metà rocker e per metà podista.

giovedì 25 agosto 2011

Stanchessa!


Queste calde ultime settimane mi stanno mettendo a dura prova: non amo particolarmente correre ad alte temperature e scarseggia anche la forza psicologica di uscire in strada ad affrontare i lavori previsti. Si tratta di una tabella severa, che punta a ottenere un tempo di 90' alla Mezza di Monza.
Ho aderito volentieri alla proposta della trainer, perché amo le sfide, ma una volta in strada mi sono reso conto di come il divario tra ciò che POSSO e ciò che VORREI sia in questo periodo troppo ampio. Raggiungere le velocità proposte? Una chimera. E se mi sforzo di farlo, la fatica fatta condiziona tutto l'allenamento restante, che si trasforma inesorabilmente in un lento.
La scorsa settimana sono uscito cinque volte. Oltre a due uscite previste in tabella, ho approfittato di due gare "paesane" dai chilometraggi ridotti, giusto perché in compagnìa si presta meno attenzione alla fatica, e di una competizione, a Vauda, facente parte del campionato UISP.
Ho affrontato quest'ultima il giorno dopo avere gareggiato a Cigliano. Ovviamente, il caldo ha imperato in entrambe le corse. A Vauda ero già stanco subito dopo il via, tanto che ho innestato il pilota automatico e mi sono limitato a finirla: non c'era forza per null'altro. Nonostante ciò mi è servita a racimolare dodici punti che mi hanno portato al 12esimo posto nella classifica di categoria dello stesso campionato; piazzamento dovuto più alla presenza (+ gare = + punti) che all'effettivo valore.
Domenica scorsa, con la compagnìa di Lia, che mi scortava in mountain bike, sono uscito per quelli che avrebbero dovuti essere 14 km a 4.17.
Ne sono usciti 14 km a... 5.19
Basti questo, a dare un’idea della situazione attuale.
Nonostante questo ben poco promettente stato di forma, il 3 settembre sarò a Trecate, alla Night Run dei Tre Comuni: sarà un buon test in vista di Monza.
Un saluto!








13 commenti:

franchino ha detto...

Più che stanchezza fisica credo che sia il caldo che appittisce le prestazioni e la voglia di correre. Tèn dur che dovremmo essere alla fine di sto periodo desertico!

Diego ha detto...

Anch'io in questi giorni corro molto lentamente, con questi tassi di umidità bisogna stare all'occhio !

Dai che dalla prossima settimana dovrebbe tornare tutto alla normalità....

Ciaooo !

Giuseppe ha detto...

Sono d'accordo con Franchino.
Penso che le corse, specialmente quelle lente, siano più lente di 40 o 50 secondi, per tutti, rispetto al passo che siamo abituati a mantenere normalmente.

Il medio a 4'17" per la mezza di Monza, prevista a 4'30", forse è un po' velocino.

Hal78 ha detto...

i 90' son un bel muretto. In bocca al lupo! Io ci provo alla mezza del VCO a fine settembre. Comunque 14 km a ritmo mezza son da correre come una gara, difficile farlo col caldo, in un allenamento che si fa non troppo convinti.

Lucky73 ha detto...

E poi la mezza di monza non è proprio una mezza veloce ...

Io soffro tantissimo il caldo e pensare ai lunghi mi verrebbe la morte (forse anche per questo sono passato alle distanze brevi) ...

Oliver ha detto...

Aspetta che rinfreschi e tutto migliora, nel frattempo prendi quel che c'è. Se non mi facevo male ci si vedeva a Trecate, se però fai un salto a Gravellona per fine settembre...

arirun ha detto...

ora sai perché in certi paesi equatoriali il cricket la fa da padrone..vai a monza sciolto e con le gomme giuste sara un successo comunque

Unknown ha detto...

@Frank
Mi dicono (dalla regia) che oggi è l'ultimo giorn di gran caldo. Speriamo!
@Diego
Pronto per la Stralugano?
Io quest'anno non la faccio: 10km son pochi e 30 troppi!
@Giuseppe
Non solo velocino, Giuseppe, ma anche scoraggiante.Pensa quanto possa essere invitante partire con 'sto caldo sapendo che non riuscirai neppure a raggiungere tale velocità! Misteri delle trainer.
@Lucky
Monza non è veloce? Io pensando al giro in autodromo, credevo lo fosse!
òOliver
Già,peccato davvero per Trecate. L'ho scelta anche perchè ero sicuro di incontrare "volti noti", tra cui il tuo e magari Teo. Per la mezza del VCO ci rifletto su.
@Ari
Vado su con le scarpe da asciutto, ma tengo pronta Lia a bordopista con quelle da bagnato, non si sa mai...

franchino ha detto...

Sì oggi già più fresco... meno male.

Diego ha detto...

Alla prossima allora !...(;-)

Luca "Ginko" ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Luca "Ginko" ha detto...

Se hai corso ieri i tuoi tempi dovrebbero essere nettamente migliorati! Il caldo opprimente ha tagliato le gambe a tutti. Dopo Monza cos'hai in programma?
Su con il morale che se a Monza non farà caldo troverai delle soddisfazioni.

Unknown ha detto...

@Luca
hai visto gusto :-)
Ieri ho corso e la gara, finalmente, mi è piaciuta e mi sono piaciuto!
Prima di Monza andrò a Trecate sabato: lo vivo come "antipasto". Dopo Monza non so, non ci ho ancora pensato..probabilmente qualche mezza ottobrina da valutare, compatibilmente con i miei impegni di lavoro.